6- PER   I   GENITORI

______________________________________________________

PER I GENITORI  che  volessero leggere

Se qualcuno fosse interessato ad approfondire alcuni temi, questi libri offrono ottimi spunti di riflesssione.

Io mi rendo disponibile al prestito.

La maestra Luisa

 

La risposta a 4 grandi domande:

Come superare il terrore della matematica?

Come far piacere la matematica?

Perché oggi si spiegano le cose in modo tanto diverso?

Perché devono sapere tutto questo?

Inoltre, troverete storie divertenti, giochi individualli e di gruppo, trucchi e scorciatoie, vignette.

R. Eastaway-M.Askew

"Perché così tanta gente sostiene, o addirittura si vanta, di non capire assolutamente nulla di matematica?... E di che cosa parla la matematica?... Dal piccolo al grande, dal semplice al complesso."

D. Guedj



Un prezioso aiuto a capire noi stessi e gli altri.

Alla scoperta di ciò che regola le nostre scelte individuali e governa la società in cui viviamo.

P. Angela

"I ragazzi nella scuola devono essere educati a crescere, a maturare, a vivere."

V. Andreoli

Libro adatto solo a chi ama il non politically correct.

Più che un libro é "una battaglia, perché la cultura non abbandoni la nostra vita e prima di ogni altro luogo la nostra scuola, rendendo il futuro di tutti noi un deserto".

P. Mastrocola

Sempre per chi ama il non politically correct.

Un libro che cerca di "spiegare che cosa sono i Progetti, i Progetti strategici, i Recuperi, i Debiti, il POF, tutte parole che fino a ieri appartenevano solo ad altri mondi - rispettivamente all'architettura, al diving, alla finanza, alla topografia, all'arte militare- e che di colpo si riversano sulla scuola".

P. Mastrocola


___________________________________________________

Ogni persona, bambini compresi, pensa e tende ad affrontare le situazioni, i problemi che incontra, sempre nello stesso modo, sempre con lo stesso atteggiamento:

il razionale pensa in bianco

il pessimista in nero,

l’ottimista in rosa,

l’emotivo in rosso...

Edward De Bono, padre del “pensiero laterale”, nel 1985 ha proposto un originale e fortunatissimo metodo per abituarsi a pensare con sei modalità diverse.

Ogni modalità è stata equiparata ad un cappello che si mette e si toglie per riuscire ad affrontare i problemi da più angolazioni..

I cappelli sono sei, colorati con colori simbolici.


______________________________________________________